Diritto amministrativo – i campi di competenza

Lo Studio Legale Bormioli fornisce assistenza legale nel settore del diritto amministrativo sia in ambito stragiudiziale sia giudiziale, innanzi al Giudice amministrativo, ordinario e presso il Tribunale delle acque pubbliche e i collegi arbitrali, in particolare nelle seguenti materie:

Contratti delle pubbliche Amministrazioni: appalti di lavori, di servizi, forniture, concessioni e procedure di project financing; concessioni di costruzioni e servizi. Lo Studio fornisce assistenza in relazione sia alla procedura concorsuale (compresa la redazione degli atti di gara e dei contratti) sia alla fase esecutiva.

Edilizia ed urbanistica: nell’ambito di tale materia rilevano per importanza le autorizzazioni edilizie (permesso di costruire, DIA e SCIA). Oneri di urbanizzazione. Concessioni in sanatoria, accertamenti di conformità. Sanzioni amministrative (ordinanze di demolizione e sanzioni pecuniarie). Piani territoriali e paesaggistici. Vincoli di inedificabilità relativa e assoluta.

Concessioni demaniali e beni pubblici: concessioni demaniali marittime, concessioni di suolo pubblico e concessioni di cave per attività estrattiva.  Procedure di affidamento e revoca. Assistenza alla partecipazione ai bandi pubblici da parte di privati.

Sanità pubblica: organizzazione e gestione di Ospedali e I.R.C.C.S. (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) e dei relativi contratti di appalto e concessioni.

Ambiente: inquinamento idrico, atmosferico, acustico ed elettromagnetico. Gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati. Procedure di VIA e VAS.

Organizzazione degli Enti pubblici: competenza e funzioni degli organi di governo, affidamento e gestione dei servizi pubblici, scioglimento degli enti locali anche per infiltrazioni mafiose. Società a partecipazione pubblica o mista. Organismi di diritto pubblico. Contabilità degli enti pubblici e locali.

Espropriazione per pubblica utilità e accessione invertita: procedure espropriative, indennizzo e risarcimento del danno. Acquisizione sanante.

Pubblico impiego: assistenza relativa alle procedure concorsuali e alle controversie relative al rapporto di lavoro.

Beni culturali e ambientali: imposizione e gestione dei vincoli. Tutela, circolazione ed espropriazione dei beni culturali.

 

Vuoi ricevere informazioni per una consulenza?

Per chiarimenti o domande sul diritto amministrativo